Notizie

  • Lettera Aperta sul #PianoAmaldi per la ricerca pubblica

La Società Italiana di Fisica invita a sottoscrivere la Lettera Aperta indirizzata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul #PianoAmaldi per la ricerca con cui si richiede di raddoppiare gli investimenti pubblici.

Invitiamo tutti coloro che ne condividono i contenuti a firmare tempestivamente e a diffondere il più possibile questo appello nell'ambito della loro comunità scientifica.

La petizione ha carattere di urgenza in quanto il governo presenterà all'UE le linee guida il 15 ottobre p.v.

Il Comitato Editoriale SIFS ha predisposto un form per raccogliere il materiale divulgativo e di orientamento a conoscenza dei soci SIFS, raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/1NVRvyLtv4uQviEy9

Con questo modulo il Comitato Editoriale intende raccogliere materiale divulgativo e di orientamento (preferibilmente in italiano) da utilizzare per il sito web e i social della SIFS, e con lo scopo di assemblare un "corpus" didattico utile per tutti i soci.


  • Pubblicato da Dedalo il libro divulgativo di Giuseppe Mussardo "L'alfabeto della scienza"

L'ALFABETO DELLA SCIENZA Da Abel a Zero assoluto, 26 storie di ordinaria genialità

La scienza è una miniera inesauribile di storie magnifiche. Qui ne troverete una per ogni lettera dell’alfabeto, i cui protagonisti sono scienziati di prestigio, o grandi idee. Per rimanere incantati dal piacere della scoperta.


Un libro che parte dalla A di Abel – talentuoso norvegese dalla vita leggendaria, fondatore di una delle teorie più affascinanti della matematica – per finire con la Z di Zero assoluto, ovvero l’appassionante sfida, tuttora in corso, di raggiungere il limite ultimo nella scala delle temperature.

Ogni lettera dell’alfabeto tocca una tappa di un suggestivo viaggio lungo i sentieri della scienza, durante il quale il lettore incontrerà vari personaggi: l’astronomo francese che rischiò la pazzia pur di rincorrere i passaggi di Venere; il fisico italiano che, per l’orrore della prima bomba atomica, abbandonò lo studio dei nuclei per dedicarsi ai trilobiti del Cambriano; l’astrofisico indiano che, giovanissimo, intuì per primo il destino ultimo delle stelle; la studiosa francese costretta a nascondersi dietro un nome ma­schile pur di pubblicare dei fondamentali teoremi sui numeri primi. E tanti altri ancora.

Ventisei storie che svelano lo spirito più autentico del mondo della scienza: la lettura di ciascuna di esse richiede giusto una manciata di minuti, il tempo di salire in treno o in metro, e scendere alla prossima fermata. Sarà il lettore stesso a inventare il proprio personale ordine di lettura dei racconti, dando luogo – per leggi matematiche elementari – a un numero astronomicamente grande di libri possibili, tutti uguali ma tutti diversi. Un testo che è quindi il compagno ideale di infiniti viaggi.


Link: https://www.edizionidedalo.it/la-scienza-e-facile/l-alfabeto-della-scienza.html


  • Indagine sierologica nazionale

La Società Italiana di Statistica (SIS) ha fortemente sostenuto l’Indagine sierologica nazionale che verrà condotta da Istat e Ministero della Salute https://www.istat.it/it/archivio/242676.

L'indagine è iniziata il 25 maggio 2020 e serve per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.

La SIS desidera pertanto darvi notizia di questa importante iniziativa, nella speranza di fare cosa gradita e con l’auspicio che possa essere supportata e diffusa anche dalle vostre Società Scientifiche.

Il Questionario, nella versione condivisa con il Ministero della Salute, definito in collaborazione con il competente Comitato Scientifico, consentirà l'aggancio con i risultati della Fase 2 (esito del prelievo), dell'eventuale successivo tampone e l'integrazione con i dati di altri Archivi di cui dispone l'Istat. Chiunque fosse interessato può leggere l'Accordo tra Istat e Ministero della Salute, il Decreto Legge 10 maggio 2020, n. 30, recante “Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2", e una breve descrizione dell'indagine.


  • 2020 "Philippe Meyer" Prize in Theoretical Physics

The Philippe Meyer Institute of Theoretical Physics at École Normale Supérieure in Paris is opening the call for the fourth edition of the 2020 "Philippe Meyer" Prize in Theoretical Physics, to be awarded in 2020. The Prize acknowledges exceptional contributions to the field of Statistical Physics of Out-of-Equilibrium Systems. This theme is understood very broadly, including classical and quantum systems, with subjects ranging from mathematical aspects to condensed matter, biophysics, etc.

The Prize aims at rewarding a young researcher, who obtained his or her Ph.D. after January 1, 2010. (This limit is extended for women by one year per child.) We would greatly appreciate if you could give to this announcement a wide circulation among our colleagues in the statistical physics community and nominate exceptional candidates for the Prize.

All nominations should include a CV, a letter of presentation, and be addressed to: ph-meyer.prize@ens.fr

The announcement of the Prize and more information about the nomination procedure can be found here or on the IPM website.

Deadline: June 30th, 2020


  • 2021 IUPAP conference sponsorship

The 1st of June 2020 is the due date for the submission of IUPAP sponsorship application forms for conferences that will be held anytime in 2021 (i.e. anytime between 1 January and 31 December 2021). Conference sponsorship rules and guidelines are accessible on the IUPAP weblink: http://iupap.org/sponsored-conferences/conference-policies/

Deadline: June 1st, 2020


  • Nuova Edizione del libro "Statistical Field Theory: An Introduction to Exactly Solved Models in Statistical Physics" del socio Giuseppe Mussardo

"Fundamental concepts of phase transitions, such as order parameters, spontaneous symmetry breaking, scaling transformations, conformal symmetry and anomalous dimensions, have deeply changed the modern vision of many areas of physics, leading to remarkable developments in statistical mechanics, elementary particle theory, condensed matter physics and string theory. This self-contained book provides a thorough introduction to the fascinating world of phase transitions and frontier topics of exactly solved models in statistical mechanics and quantum field theory, such as renormalization groups, conformal models, quantum integrable systems, duality, elastic S-matrices, thermodynamic Bethe ansatz and form factor theory. The clear discussion of physical principles is accompanied by a detailed analysis of several branches of mathematics distinguished for their elegance and beauty, including infinite dimensional algebras, conformal mappings, integral equations and modular functions.


Besides advanced research themes, the book also covers many basic topics in statistical mechanics, quantum field theory and theoretical physics. Each argument is discussed in great detail while providing overall coherent understanding of physical phenomena. Mathematical background is made available in supplements at the end of each chapter, when appropriate. The chapters include problems of different levels of difficulty. Advanced undergraduate and graduate students will find this book a rich and challenging source for improving their skills and for attaining a comprehensive understanding of the many facets of the subject. "

https://global.oup.com/academic/product/statistical-field-theory-9780198788102?q=978-0198788102&cc=it&lang=en


  • Analisi sulla diffusione del COVID-19 (nuovo Coronavirus) in Italia di Enzo Marinari, Enrico Bucci, Giorgio Parisi, Federico Ricci Tersenghi e Simone Franchini

https://www.scienzainrete.it/articolo/l%E2%80%99evoluzione-dell%E2%80%99epidemia-da-coronavirus-italia/enrico-bucci-enzo-marinari/2020-03-02?fbclid=IwAR1w4qYO8WXij6IC2tOZ0EiEnXN6nOQ0vG4AXgEVaiRzyLLHMal39W_LBUo

https://www.scienzainrete.it/articolo/ma-quanti-sono-gli-ammalati-di-covid-19-italia/simone-franchini-enzo-marinari-giorgio


  • Coordinamento scienze dure intelligenza artificiale

Sono state intraprese un paio di iniziative volte a favorire la diffusione di informazioni sulle attività legate all'intelligenza artificiale (intesa soprattutto come machine learning) nell'ambito delle scienze dure, in particolare in fisica e matematica. Si tratta di un blog e di una pagina Facebook dove verranno postati eventi quali convegni e conferenze ma anche link a lavori sul tema. Questi sono i siti: https://hardsciencesai.blogspot.com/ e https://www.facebook.com/hardsciencesai/

Il secondo in particolare può essere, e conta di esserlo, arricchito dei contributi di tutti gli interessati. Vi invitiamo quindi a mettere il vostro like e a seguire la pagina oltre che a inoltrare questo messaggio a tutte le persone interessate.

Link: https://hardsciencesai.blogspot.com/ e https://www.facebook.com/hardsciencesai/

Responsabili: Michele Benzi, Paolo Branchini, Pierluigi Contucci, Federico Ricci Tersenghi