Interviste

Chi sono e cosa fanno i fisici statistici?

Andrea Puglisi (Consiglio Nazionale delle Ricerche):
La fisica dei materiali granulari

Andrea Puglisi lavora a Roma all'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e ci racconta come e perché i materiali granulari (lo zucchero, i cereali, la ghiaia, la sabbia, le polveri, i detriti,...) abbiano proprietà che di volta in volta possono essere quelle di un solido, di un liquido o anche di una gas. In particolare ci farà vedere come un gas di palline possa sembrare un gas di atomi, a patto di "nascondere" la conservazione dell'energia.

È stato intervistato il 14 aprile 2021 da Paolo Politi, suo collega dell'ISC-CNR.

Per saperne di più: https://www.isc.cnr.it/public-outreach/divulgazione/materiali-granulari/


Sandro Azaele (Università di Padova):
Cosa può dire la fisica sulla biodiversità?

Sandro Azaele lavora al Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova e si occupa dello studio degli ecosistemi: Come e perché evolvono nel tempo le popolazioni delle varie specie che compongono un ecosistema? Cosa rende complesso un ecosistema?
È stato intervistato il 5 febbraio 2021 da Paolo Politi dell'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR di Firenze.

Giuseppe Mussardo (SISSA):
La fisica dei numeri primi

Giuseppe Mussardo è un fisico statistico alla SISSA di Trieste e si occupa di teorie di campo. In questa intervista ci parla di alcuni numeri naturali molto importanti, i numeri primi, e ci spiega perché (abbastanza inaspettatamente) sono di grande interesse anche per i fisici.
È
stato intervistato il 29 gennaio 2021 da Franco Bagnoli del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze.